La responsabilità relativa alla Norma SIA 358 sui parapetti

Categoria
Eventi
Data
2021-03-25 08:30 - 12:00
Luogo
Via Catenazzi 23
Svizzera
File Allegato

 

Presentazione
La progettazione e la costruzione di parapetti e ringhiere sono regolate da disposizioni legali e norme tecniche. Sovente, essenzialmente per motivi estetici, esse non vengono rispettate. Le parti coinvolte, segnatamente i progettisti, gli artigiani, i committenti pubblici e privati e le autorità di controllo, vorrebbero non di rado poter escludere la loro responsabilità penale e contrattuale firmando delle dichiarazioni d’esclusione di responsabilità. Esse hanno un valore giuridico molto relativo, a volte nullo, in particolare per rapporto all’art. 0 3 della Norma SIA 358 sui parapetti. Saper individuare per tempo il limite della responsabilità per parapetti e ringhiere non a norma, diventa quindi indispensabile per evitare di essere coinvolti in procedure penali o in cause civili. La materia trattata al corso è analizzata tramite casi reali e sentenze di Tribunale cantonali. I partecipanti hanno la possibilità di spedire al responsabile del corso dei casi e delle domande prima dell'inizio del corso.

 

Informiamo che c’è ancora disponibilità per partecipare al corso di formazione continua SUPSI sulla Norma SIA 358 inerente ai parapetti, di cui alleghiamo la locandina del corso con le modalità di iscrizione.

Gli interessati possono ancora iscriversi fino a lunedì 15 marzo 2021, e non entro il 1. marzo come indicato nella locandina.

 
 

Altre date

  • 2021-03-25 08:30 - 12:00